Sanifonds Trentino
Sanifonds Trentino è il fondo sanitario integrativo per i lavoratori del Trentino, costituito nel 2013 e partecipato dalla Provincia Autonoma di Trento e da tutte le principali organizzazioni sindacali e datoriali.
La finalità istitutiva di Sanifonds, la cui la natura giuridica è di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro, è garantire ai propri iscritti prestazioni sanitarie integrative del sistema sanitario pubblico. Dal 2016 la nostra famiglia è cresciuta molto: oggi contiamo circa 90.000 mila iscritti.
In Italia ci sono circa 400 fondi sanitari integrativi, che assistono 10 milioni di cittadini. La maggior parte è regolata da accordi nazionali e deve seguire nomenclatori tariffari uniformi, nonostante le differenze regionali nella domanda di servizi sanitari.
Sanifonds Trentino, invece, è uno dei primi fondi a carattere territoriale, con la possibilità di adattare le prestazioni alle esigenze specifiche dei cittadini trentini.
Il Fondo è aperto a tutti i dipendenti pubblici e privati del Trentino.
L’iscrizione avviene tramite il datore di lavoro, in applicazione di contratti collettivi (nazionali, territoriali o aziendali) oppure secondo regolamenti e deliberazioni aziendali.
Dal 2024 i dipendenti del settore Turismo avranno una tutela sanitaria aggiuntiva grazie alla copertura Long Term Care, con questo sito come punto di riferimento per informazioni e servizi.
Infatti anche le aziende del settore turistico dovranno iscriversi a Sanifonds Trentino: scarica di seguito il Contratto Integrativo Provinciale per le aziende e i dipendenti del settore del Turismo delle P.A.T. del 30 gennaio 2023 di secondo livello ovvero l’accordo territoriale in tema di sanità integrativa per il settore del Turismo sottoscritto dalle Associazioni di categoria Confcommercio Trento, ASAT, Confesercenti del Trentino, FAITA, FIAVET, FIEPET e dalle parti sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTucs del Trentino.